Glossario

Precise DIAGNOSI DEL TUMORE CUTANEO A NAPOLI


crema per la pelle
Lo Studio Medico Belsito mette a disposizione la sua competenza ed esperienza per quanto attiene la diagnosi e cura di tutte le principali patologie legate alla cute, compreso anche il tumore cutaneo. Per tutti coloro che vogliono capire meglio quali sono i principali termini legati al mondo della dermatologia, di seguito troverete un glossario che andrà a spiegarvi, nel dettaglio, i termini che vengono principalmente utilizzati in questo settore medico.

Glossario

Acne

Patologia della pelle dovuta alla comparsa di infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea ad esso associata. Solitamente, l'acne colpisce il viso del paziente. La comparsa dell'acne di manifesta con pelle arrossata ed escrescenze con pus e secrezione sebacea.

Angioma

L'angioma è una macchia rossa provocata dall'aumento dei capillari, che può presentarsi in qualsiasi parte del corpo. La maggior parte degli angiomi scompare con la crescita senza bisogno di terapia specifica.

Derma

È lo strato che si trova immediatamente sotto l'epidermide. Si presenta come tessuto ricco di vasi sanguigni e nervi.

Dermatite

Patologia cutanea dovuta ad un'infiammazione del derma. La dermatite può essere causata da agenti chimici, allergie, batteri, ipersensibilità verso alcuni farmaci. Più spesso le dermatiti sono ad eziologia sconosciuta.

Epidermide

È lo strato più superficiale della pelle ed è formata da diversi strati di cellule: lo strato germinativo è quello più profondo, in cui vengono prodotti gli elementi utili per la cheratinizzazione; lo strato corneo ospita, invece, le cellule già cheratinizzate, che si staccano progressivamente e vengono sostituite da nuove cellule.

Eritema

Arrossamento della cute, presente nella maggior parte delle patologie che colpiscono la pelle.

Ipoderma

È lo strato più profondo della pelle e si trova sotto il derma, ricco di tessuto adiposo.

Melanoma

Cancro della pelle provocato dalla proliferazione patologica dei melanociti. Il melanoma è un tumore molto frequente ed anche molto pericoloso, che origina da un nevo preesistente. La sua pericolosità deriva soprattutto dal fatto che genera facilmente metastasi a causa della sua infiltrazione nel circolo linfatico o sanguigno. La terapia è sempre chirurgica.

Micosi

Infezioni dovute a microrganismi parassitari. Le micosi si trasmettono facilmente con il contatto (anche se non tutte) e richiedono l'intervento del dermatologo ed una terapia lunga e particolareggiata per essere trattate a fondo e con successo.

Nevo

È un'anomalia benigna della pelle. Fanno la loro comparsa entro il primo anno di vita, ma continuano a comparirne anche durante l'adolescenza e perfino l'età adulta. Hanno dimensioni e forma variabile. Possono degenerare in melanoma.

Pelle

È un vero e proprio organo che riveste tutto il corpo umano ed ha funzione protettiva, termoregolatrice, escretrice e secretrice, sensoriale e di assorbimento. La pelle è elastica ed il suo colore cambia a seconda delle razze.

Pitiriasi

Malattia cutanea che si presenta con desquamazione della pelle stessa.

Verruca

Sono lesioni cutanee provocate da virus. Possono restare stazionarie oppure regredire senza alcun trattamento, o ancora moltiplicarsi con rapidità. Hanno un aspetto diverso a seconda della zona in cui si manifestano.

Vitiligine

È lo stato della pelle in cui le cellule pigmentarie sono scomparse o poco attive, provocando la formazione di macchie bianche. La vitiligine può colpire qualsiasi parte del corpo.
Chiamate oggi stesso lo (+39) 081 7691020 per prenotare un check-up completo e specialistico
Share by: