La cura della pelle in gravidanza

La cura della pelle in gravidanza

La gravidanza è un momento importantissimo, che riempie di emozioni nuove ed intense, ma anche un momento particolare per il proprio corpo. Gli ormoni, la crescita del bambino che è in grembo e il peso modificano il corpo della donna. Attenzione, quindi, alla cura della propria pelle, da effettuarsi con prodotti naturali ed innocui.

I prodotti naturali 

L'organismo è molto più sensibile in gravidanza, quindi i prodotti scelti devono essere naturali, perché è facile che prodotti non idonei possano provocare irritazioni. Creme, oli e gel devono pertanto essere dermatologicamente testati, delicati e anallergici. 
Ricchi di sali e vitamine, importanti sono gli estratti marini, che hanno un effetto rilassante e rigenerante per la pelle. Soprattutto l'alga Ulva Rigida rende più elastica la pelle e previene le eventuali smagliature.
La fragranza degli oli essenziali, invece, rilassa e allontana lo stress. Di particolare importanza l'aroma degli agrumi, che allontana la nausea. Gli oli vegetali, infine, hanno un effetto emollienti ed ammorbidente. Nei cosmetici vengono utilizzati soprattutto l'olio di papaya, utilizzato contro il gonfiore, per esempio, l'olio di sesamo contro le smagliature o l'olio di mandorle dolci per facilitare l'idratazione.
Non vanno dimenticate due pratiche usuali e giornaliere che possono rivestire grande importanza durante la gravidanza, il massaggio ed il bagno.

Il massaggio

 Serve per rilassarsi e per diminuire il gonfiore delle gambe, inevitabile soprattutto nei mesi centrali della gravidanza.
Il massaggio può essere effettuato con creme idratanti oppure, nel caso di gambe gonfie, con gel rinfrescanti a base di aloe o tè verde, che migliorano la circolazione sanguigna.

Il bagno

 Anche il momento del bagno può trasformarsi in un momento particolare. Soprattutto negli ultimi mesi, è facile sentirsi affaticate o tese: il bagno, effettuato con acqua tiepida (non troppo calda, perché potrebbe abbattere) e con prodotti a base di agrumi o lavanda, può servire a rilassare la futura mamma.
Affidatevi a dei professionisti specializzati in dermatologia: richiedete un appuntamento scrivendo a  studiodermobelsito@libero.it
Share by: